sabato 10 luglio 2010

Istantanea di un amore


Sono in montagna da mamma, piena di febbre, raffreddata a morte, ma mi godo il fresco e i giornali vecchi (si lo so, fa tanto Paperon de Paperoni che raccatta i giornali usati al parco, e per questo mi piace ancora di più).

E così scopro da La Stampa di domenica 4 luglio, raccontata da Mario Baudino, la storia dolcissima di Gerda Taro "la donna che creò Robert Capa".

"Gerda Taro lasciò Stoccarda nel 1934, pare dopo avere letto un romanzo di Dos Passos, 1919, e andò a Parigi. (...) Aveva 24 anni, era bellissima e stava cercando nuovi orizzonti. Ancora non sapeva che sarebbe diventata una grande fotografa di guerra, perchè il mestiere glielo insegnò di lì a poco un ebreo ungherese incontrato per caso in Francia, e subito amato di intensissima passione. Si chiamava André Friedman. Lei gli dette un altro nome e in parte anche una nuova identità. Creò Robert Capa (...).

I due giovani innamorati lasciarono Parigi e andarono alla guerra (la guerra civile in Spagna). Gerda poi morì da soldato, travolta dalla manovra errata di un carro armato. Dopo la morte si dubitò persino che fosse stataa davvero una fotografa, si attribuirono al marito le non molte immagini rimaste fra quelle scattate da lei, la si confinò nel perimetro nebuloso di un'incerta leggenda. (...) Solo in tempi molto recenti è finalmente riaffiorata grazie alla scoperta a Città del Messico di tre vecchie valigie colme di negativi. Erano l'archivio spagnolo di Capa, abbandonato a Parigi quando arrivarono i nazisti, e dato per disperso. C'erano tutte le immagini del grande fotografo, e anche quelle di Gerda: c'era la storia di una breve, esaltante stagione.

Una di queste, un ritratto di lei distesa sul letto con addosso il pigiama di Robert, ha rappresentato anche la scintilla che ha fatto nascere il romanzo-documento di Susana Fortes: 'Quando l'ho vista, spiega, ho capito che avevo in mano una storia. Era una foto privata, quella che un uomo innamorato scatta alla sua donna'. Era una storia che raccontava da sola tre anni di vita insieme,e vent'anni successivi di rimpianto".

-Sul tema (grazie a Sandro P.) ho trovato anche un bell'articolo con foto del British Journal of Photography.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails